Sul mercato sono presenti diversi generi di scaldabagni, i quali possono venire denominati perfino boiler oppure scaldaacqua, ed è possibile trovarne o a gas oppure elettrici. Lo scaldabagno elettrico risulta molto valido durante le sue funzioni, ma probabilmente molte persone comprano lo scaldabagno gas, poiché esiste l’opportunità di spendere una cifra minore per il gas rispetto a quella che si spenderebbe per l’elettricità. Tale genere di dispositivo è possibile che abbia la necessità di una manutenzione periodica, nel caso in cui dovessi imbattersi in qualche genere di cattivo funzionamento, oppure qualora non si riuscisse a ripulirlo da soli, tuttavia non è scritto da nessuna parte, cioè non esiste nessun obbligo stabilito dallo Stato, come, contrariamente, accade per le caldaie, che devono sottoporsi ad una revisione prevista dalla legge. In relazione alla caldaia, nell’intervento di revisione è compreso perfino il controllo di efficienza energetica, il quale è indispensabile che venga eseguito rispettando una determinata scadenza indicata dentro il manuale del prodotto. Il controllo dell’efficienza energetica della caldaia viene svolto per appurare che la caldaia non effettui un consumo maggiore rispetto a quello previsto, e non contamini più di quanto ci si aspetta, queste informazioni forniscono già un quadro generale della condizione della stessa caldaia. Mentre per il boiler questa tipologia di controllo non è contemplato, e non è obbligatorio ottenere alcun certificato di garanzia. Tuttavia, lo scaldabagno a gas, è possibile montarlo autonomamente, qualora si abbiano l’abilità e la destrezza per farlo, la sola cosa che occorre è installarlo agli apparati correttamente. Eppure molta gente potrebbe avere degli impedimenti a riguardo, in tal caso, può entrare in contatto con un centro di assistenza della stessa marca della caldaia, e richiedere una mano ad un operatore specializzato sia per l’allaccio, che per una consulenza durante l’acquisizione, nel caso in cui abbia dei dubbi fra lo scaldabagno elettrico e lo scaldabagno a gas.
Come opera uno scaldabagno a gasLo scaldabagno opera per rendere possibile il riscaldamento dell’acqua che viene erogata dagli impianti igienici. Molta gente che ha usufruito per un lungo periodo di una caldaia, probabilmente non conosce perfettamente quali siano le caratteristiche di uno scaldabagno. Però nel momento in cui si cambia residenza e, per ipotesi, si va a vivere in una casa, in cui il riscaldamento è centralizzato, vale a dire che viene fornito dalla caldaia del condominio, si rivela piuttosto superfluo effettuare l’acquisto di un’intera caldaia, dovendo sostenere le spese che, in realtà, risultano alquanto esagerate nel corso dell’acquisizione. Mentre è possibile risparmiare avvalendosi, solamente, di uno scaldabagno, poiché quello che non c’è, praticamente, è l’opportunità di poter usufruire dell’acqua calda. Gli scaldaacqua è possibile che siano ad accumulo oppure istantanei, a parte elettrici oppure a gas, e la dissomiglianza consiste nel fatto che lo scaldabagno istantaneo riscalda l’acqua quando si apre il rubinetto, dipende dell’emergenza, invece lo scaldabagno ad accumulo funziona in maniera del tutto diversa, per il fatto che è dotato di una cisterna (questo è di estensioni differenti, secondo il genere di nucleo familiare per il quale si va a montare). La funzionalità include il fatto che verrà riscaldata una determinata quantità di acqua, sufficiente per soddisfare i bisogni dei vari componenti del nucleo familiare nel corso di una giornata, poiché l’acqua resta calda all’interno di questa specie di cisterna dello scaldabagno, affinché non verrà aperto il rubinetto e fluirà immediatamente alla temperatura voluta. Per ciò che concerne il boiler non esiste niente che sia migliore oppure peggiore, bisogna solamente fare delle considerazioni.
Link Utili:
Ariston è un marchio di apparecchiature per il comfort termico per la casa (riscaldamento e climatizzazione) attivo dal 1960; oggi è di proprietà di Ariston Thermo Group per i prodotti per il riscaldamento acqua e domestico, e di Indesit Company per quelli elettrodomestici. Il nome Ariston ricorda quello del fondatore, Aristide Merloni, e la parola greca che significa “il migliore”. (Wikipedia)
Ariston nasce nel 1960 come marchio principale delle Industrie Merloni per cucine, scaldabagni, lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi. Il marchio nasce per distinguersi dagli altri prodotti della Merloni, realizzati per conto terzi, proponendo al mercato apparecchiature innovative e di design. Proprio al disegno industriale, Ariston ha contribuito subito con il modello Unibloc (che unisce cucina, frigorifero e lavastoviglie), prodotto nel 1962, esposto al Museum of Modern Art di New York, e progettato dal designer giapponese Makio Hasuike. (Wikipedia)
La Caldaia è uno scambiatore termico che cede calore ad un fluido per mezzo della combustione stazionaria; nel caso appartenga ad un impianto industriale si serve di un combustore con cui solitamente è integrata. (Wikipedia)
Assistenza Ariston Milano siamo un’azienda operante nel settore termoidraulico che ha deciso di specializzarsi in un servizio qualificato di Assistenza Ariston Milano. (Sito)