Sono molte le persone che prendono in considerazione la possibilità di acquistare uno scaldabagno elettrico ed è un dispositivo che ci serve per riscaldare l’acqua se in casa non abbiamo una caldaia e ci permette di averle in modo continuativo per noi e per le persone che vivono con noi se viviamo in famiglia chiaramente.
Per questo motivo uno scaldabagno elettrico viene ritenuto da molte persone un’alternativa interessante e come dicevamo ci sono delle situazioni in cui in casa una caldaia non c’è e quindi uno scaldabagno è fondamentale perché, se avessimo avuto una caldaia non ne avremmo avuto bisogno.
Infatti, grazie a una caldaia noi sappiamo che possiamo riscaldarci ora nei mesi invernali e possiamo avere anche acqua calda tutto l’anno, però può benissimo capitare che noi acquistiamo una casa è una caldaia non c’è però c’è un condizionatore caldo freddo e a pompa di calore per riscaldarci e quindi per risolvere il problema dell’acqua calda l’unica alternativa che ci rimane di acquistare uno scaldabagno.
Poi è chiaro che in teoria avremmo anche potuto scegliere uno scaldabagno a gas e come sappiamo ci sono pro e contro in tutte e due casi e siamo noi che dobbiamo fare un’analisi in base alle esigenze che abbiamo e più che farla noi dovremmo farla insieme agli esperti nel settore.
Magari sì che non può partire dalla consapevolezza che per esempio uno scaldabagno elettrico è molto meno costoso per l’installazione e soprattutto non ha bisogno di impianti a gas e non ha bisogno di canne fumarie e di conseguenza molto meno bisogno di manutenzione e quest’ultima cosa abbiamo detto non è assolutamente da scartare.
Oltre al fatto che non possiamo non ricordare che comunque le persone che hanno una certa attenzione all’ambiente lo apprezzano perché non produce emissioni nocive e con quelli a gas non potremmo di certo dire lo stesso.
Tra l’altro un tipo di scaldabagno molto facile da utilizzare, perché basterà impostare la temperatura che vogliamo per avere acqua calda sempre a nostra disposizione.
Non è facile scegliere se puntare su uno scaldabagno elettrico o uno a gas
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte, comunque non è quasi mai facile scegliere tra uno scaldabagno elettrico e uno a gas, perché noi abbiamo parlato dei vantaggi di quello elettrico, ma ci sono anche degli svantaggi rispetto, per esempio, ai consumi che comunque può comportare avere uno scaldabagno elettrico.
Questo significa che per esempio se viviamo in una famiglia numerosa sarebbe difficile avere sempre acqua calda a disposizione con uno elettrico in poco tempo e anche ammesso i costi sarebbero davvero troppo alti.
Per questo motivo in questi casi è sempre bene intanto stanziare un budget e comprendere che stiamo facendo un investimento a lungo termine così da poterne parlare con gli altri membri della famiglia e magari aspettare che ci siano delle offerte e sia che scegliamo uno scaldabagno elettrico come fanno ormai negli ultimi anni in molte persone, o anche uno a gas in poche parole.
Link Utili:
Ariston è un marchio di apparecchiature per il comfort termico per la casa (riscaldamento e climatizzazione) attivo dal 1960; oggi è di proprietà di Ariston Thermo Group per i prodotti per il riscaldamento acqua e domestico, e di Indesit Company per quelli elettrodomestici. Il nome Ariston ricorda quello del fondatore, Aristide Merloni, e la parola greca che significa “il migliore”. (Wikipedia)
Ariston nasce nel 1960 come marchio principale delle Industrie Merloni per cucine, scaldabagni, lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi. Il marchio nasce per distinguersi dagli altri prodotti della Merloni, realizzati per conto terzi, proponendo al mercato apparecchiature innovative e di design. Proprio al disegno industriale, Ariston ha contribuito subito con il modello Unibloc (che unisce cucina, frigorifero e lavastoviglie), prodotto nel 1962, esposto al Museum of Modern Art di New York, e progettato dal designer giapponese Makio Hasuike. (Wikipedia)
La Caldaia è uno scambiatore termico che cede calore ad un fluido per mezzo della combustione stazionaria; nel caso appartenga ad un impianto industriale si serve di un combustore con cui solitamente è integrata. (Wikipedia)
Assistenza Ariston Milano siamo un’azienda operante nel settore termoidraulico che ha deciso di specializzarsi in un servizio qualificato di Assistenza Ariston Milano. (Sito)