Quando parliamo di scaldabagno elettrico gas parliamo di due possibili soluzioni se abbiamo bisogno di questo dispositivo per casa nostra e parliamo di un dispositivo essenziale perché ci fornisce acqua calda tutti i giorni per farci una doccia rilassante o per lavare le stoviglie ed è un dispositivo fondamentale quando in casa non abbiamo una caldaia e quello può capitare.
Magari può capitare che abbiamo acquistato una casa completamente vuota che aveva solo un condizionatore con pompa di calore che serve a riscaldarsi d’inverno ed avere la casa fresca durante l’estate, però poi ci mancava un dispositivo per l’acqua calda e abbiamo dovuto occuparcene noi dobbiamo scegliendo uno elettrico o uno a gas.
In realtà prima di dover scegliere un elettrico o uno a gas, dovremmo anche scegliere di quale azienda lo vogliamo e da questo punto di vista si possono aprire vari scenari perché la concorrenza è spietata e spesso le persone vanno in confusione perché non sanno che pesci prendere.
E questo che abbiamo appena detto ci conferma in realtà che potrebbe essere molto utile intanto conoscere le caratteristiche sia degli scaldabagni elettrici che degli scaldabagni a gas e quando avremo scelto uno dei due in base alle nostre esigenze, a quel punto ci possiamo concentrare sulla scelta di un’azienda che comunque sicuramente ci metterà a disposizione tutte e due le possibilità.
Partendo da uno scaldabagno a gas gli stessi utilizzano un gas naturale o propano per riscaldare l’acqua all’interno di un bruciatore e sono abbastanza efficienti dal punto di vista energetico rispetto a quelli elettrici e hanno un investimento iniziale inferiore e già sono due cose molto importanti da considerare.
Anche se poi dobbiamo specificare che potrebbero esserci costi aggiuntivi che riguardano l’installazione delle linee del gas quando non presenti e comunque questi scaldabagni forniscono un flusso d’acqua calda continua e costante.
Ma hanno il problema che dipendono dall’accesso a questa fonte di approvvigionamento e se viene interrotto è chiaro che abbiamo problemi con acqua calda.
Molte persone vanno in confusione quando devono scegliere uno scaldabagno
Per quanto riguarda invece uno scaldabagno elettrico lo stesso utilizza delle resistenze elettriche per riscaldare l’acqua ed ha un’efficienza energetica inferiore rispetto a quelli a gas e questo va considerato, così come va considerato che gli scaldabagni elettrici hanno una riserva limitata di acqua calda e quando si esaurisce bisogna attendere che l’unità si riscaldi nuovamente.
Se parliamo invece dei vari vantaggi dobbiamo sottolineare che gli scaldabagni elettrici sono molto più facili da installare rispetto a quelli a gas e questo abbassa i costi perché richiedono solo una connessione all’alimentazione elettrica e all’approvvigionamento idrico.
Per uscire dal labirinto di queste possibilità semplicemente dobbiamo poi cercare un’impresa e invitare i suoi tecnici per un sopralluogo a domicilio a casa nostra che comunque è un sopralluogo molto importante perché sarà a quel punto che potranno darci dei consigli rispetto all’acquisto di uno a gas o di un elettrico dopo che ci hanno chiesto lumi sul budget che abbiamo a disposizione e anche sulle nostre esigenze di acqua calda.
Link Utili:
Ariston è un marchio di apparecchiature per il comfort termico per la casa (riscaldamento e climatizzazione) attivo dal 1960; oggi è di proprietà di Ariston Thermo Group per i prodotti per il riscaldamento acqua e domestico, e di Indesit Company per quelli elettrodomestici. Il nome Ariston ricorda quello del fondatore, Aristide Merloni, e la parola greca che significa “il migliore”. (Wikipedia)
Ariston nasce nel 1960 come marchio principale delle Industrie Merloni per cucine, scaldabagni, lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi. Il marchio nasce per distinguersi dagli altri prodotti della Merloni, realizzati per conto terzi, proponendo al mercato apparecchiature innovative e di design. Proprio al disegno industriale, Ariston ha contribuito subito con il modello Unibloc (che unisce cucina, frigorifero e lavastoviglie), prodotto nel 1962, esposto al Museum of Modern Art di New York, e progettato dal designer giapponese Makio Hasuike. (Wikipedia)
La Caldaia è uno scambiatore termico che cede calore ad un fluido per mezzo della combustione stazionaria; nel caso appartenga ad un impianto industriale si serve di un combustore con cui solitamente è integrata. (Wikipedia)
Assistenza Ariston Milano siamo un’azienda operante nel settore termoidraulico che ha deciso di specializzarsi in un servizio qualificato di Assistenza Ariston Milano. (Sito)